approvata alla Camera la mozione della Lega che vuole classi separate per i figli degli immigrati. Motivazione: i piccoli non apprendono e impediscono agli altri bambini, quelli italiani, di apprendere al meglio.
(in alto, la foto di una delle classi appena formate)
89 commenti:
Ma questa è la Prima Classe per il Gas o la Seconda per il Forno? Ho visto tra loro molte faccine di bimbi già conosciuti.
Ric, non riesco a trovare il testo della proposta. Ma questa mattina ho seguito Omnibus su La7 in cui è stata affrontata anche questa faccenda.
Da quello che ho capito (posso sbagliare) di tratterebbe di "classi di inserimento" per gli "gli stranieri", e non per gli "immigrati".
È stata spiegata in questi termini: inserire un bambino "straniero" (magrebino ma anche francese, per intenderci) che non parla e non capisce la lingua italiana risulterebbe deleterio sia per l'allievo (che non può seguire le lezioni perché non le capisce); per l'insegnante che dovrebbe arrabattarsi (non so come) per farsi comprendere; e per il resto degli allievi, penalizzati dai ritardi che possono verificarsi.
Se fosse posta in questi termini (il condizionale è d'obbligo), non mi sembrerebbe per nulla una proposta peregrina: credo che il requisito della conoscenza della lingua italiana non possa considerarsi una discriminazione per accedere alle scuole italiane. O sbaglio?
Uno degli sbocchi lavorativi del mio corso di laurea è l'insegnamrnto dell'italiano agli stranieri, ma finora (x quanto riguarda la scuola primaria) non si è mai parlato di classi separate, solo di ore in cui i bambini di origine straniera vengono raggruppati e seguiti da mediatori linguistici che li iniziano, laddove ce ne sia bisogno, alla lingua italiana. Credo che invece la creazione di queste classi di inserimento sia deleteria perchè renderà sempre più difficile l'integrazione dei bambini, quell'integrazione che in realtà, per la sana spontaneità che li contraddistingue, mi sembra la più importante...
Siccome la legge e' istigata dalla Lega io dubito che ci siano buone intenzioni. Questi sono razzisti di professione.
@ riverinflood: foto terribili. E ti garantisco che ci si pensa sempre due volte prima di andare a ripescarle, ma sono davvero stufo di questo razzismo soft, in punta di penna, magari ammantato di buone intenzioni. Il razzismo è questo e questo solo!
@ lisa72: sta diventando urticante questo paese: un giorno si dipingono le sagome dei bambini di colore, e quello successivo si legifera di apartheid con la scusa di volergli dare una mano. Ma la mano è sempre la stessa...
un caro abbraccio anche a te
L'ennesima vergogna...
@ bastian cuntrari: credo che la strada giusta sia quella che ci indica Katia. Credo anche che la proposta sia stata accuratamente presentata, ma la verità emerga dalla sottolineata preoccupazione che i bambini stranieri possano danneggiare quelli pad... italiani.
La cosa me la conferma anche il fatto di dissensi nella maggioranza e di aggiustamenti di termini dell'ultima ora. Le difficoltà nell'apprendere una lingua possono risolversi velocemente proprio tramite l'inserimento tra gli altri bambini che la parlano, diversamente vedo il rischio di una sterile babele, o di una divisione rigida in etnie.
il tutto con la massima sincerità, e ovviamente la grande stima di sempre... e un abbraccio
@ katia: come dicevo sopra la strada che indichi mi sembra la più proficua, oltre che la più giusta. Il ghetto non ha mai integrato nessuno, e mi sono subito tornate in mente le scene di "Nuovomondo", bellissimo film sull'emigrazione italiana verso gli Stati Uniti, ambientato proprio in Sicilia.
@ joe: si applicano, studiano, si sono dati una bella ripulita, mandano avanti Cota che sembra il bravo ragazzo della porta accanto, ma poi è più forte di loro: "potrebbero danneggiare l'apprendimento dei bambini italiani...". E qualcuno si è già dimenticato le dichiarazioni sugli insegnanti del Sud, che devono restare a casa loro perchè meno preparati?
@ franca: o forse l'idea è quella di risolvere il problema di dove destinare gli insegnanti del Sud, a detta loro, ignoranti e indegni della puericultura dei teneri germogli padani...
Ho trattato lo stesso argomento. Ed ho ricordato che il 15 novembre 1938 entrò in vigore il Regio Decreto n. 1779, che all'articolo 5 disponeva che «per i fanciulli di razza ebraica sono istituite, a spese dello Stato, speciali sezioni di scuola elementare».
Guarda un po' certe volte, le coincidenze ...
l'integrazione, anche per la lingua, si fa mettendoli assieme e non separandoli.
Come al solito si percorrono le strade più facili e più stupide...
Invece di creare corsi integrativi e supplementari di appprendimento della lingua per favorire l'integrazione, si sceglie la separazione, la segregazione.
ma l'integrazione fa parte della cultura di un paese civile mentre io ormai mi sto convincendo che questo non lo sia più.
un saluto sconsolato e pessimista, Audrey
questa proposta è veramente indecente!
A questo punto c'è di che essere preoccupati sul serio, ed ha ragione da vendere Riciard, viene voglia di fare qualcosa di concreto.
Questo è un governo che ci ha abituato a nascondere dei provvedimenti iniqui in uno scenografico involucro multicolore.
Hanno spacciato la cordata CAI come un provvedimento in difesa dell'italianità e contro i privilegi dei lavoratori Alitalia, nascondendo alla pubblica opinione i due miliardi di euro accollati alla collettività.
Hanno spacciato il penoso ricorso al lodo Alfano come una battaglia di libertà per difendere le istituzioni dalla magistratura eversiva, quando l'unica libertà messa in discussione era quella del Presidente del Consiglio.
Hanno spacciato la riforma della scuola come quella che introduce il maestro unico ed il grembiulino obbligatorio, quando in realtà il suo reale scopo era quello di liberarsi della zavorra del precariato.
E adesso viene questo provvedimento indegno, presentato come un modo saggio per gestire l'istruzione dei ragazzi stranieri e di quelli italiani, quando, in realtà, l'unico motore che lo ha generato è la xenofobia della Lega.
Sono scioccata da questa notizia, Riccardo, che ho letto nel blog di Rossaura. Sicuramente l'Europa dovrà intervenire verso un provvedimento del genere!
Due fatti pratici: i bambini in età scolare (elementare) imparano le lingue in modo diverso dagli adulti (non mi dilungo) e diventano bilingui in brevissimo tempo. Qui in Irlanda già da qualche anno ci sono moltissimi emigranti e rifugiati politici, per via del boom economico. I loro figli sono perfettamente integrati nelle classi, ad ognuno di loro viene assegnato un insegnante di supporto linguistico ed il sistema funziona benissimo. Non solo, ma si incentiva lo scambio culturale con il resto della classe. I miei figli se ne vengono spesso con storie su lezioni speciali a scuola fatte sull'Africa o sulla Polonia o sulla Romania, pieni di entusiasmo per le nuove cose imparate e descrivendo la gioia del compagno di classe straniero che si è sentito protagonista surante quella speciale lezione sul suo paese. Qualche anno fa mia figlia tornò a casa da scuole dicendomi che aveva imparato delle parole in Swahili. Adesso ha ua nuova compagna di scuola Ucraina, ha iniziato da qualche settimana. Mi ha rivelato che parla l'inglese già benissimo e che ha un sacco di amiche.
Se questo non è arricchimento culturale...
Ma vedo che l'Italia ormai vira verso l'impoverimento più totale, in tutti i sensi.
Un saluto sconsolato a tutti.
Poche righe decise ed una foto che spiega tutto da sola.
Ed una decisione, quella delle classi ponte, aberrante e pericolosa perchè vuole impedire fin da bambini un processo sereno di integrazione.
che vergogna!sono d'accordo nell'istituire dei corsi di italiano per aiutare questi bambini ad integrarsi meglio con i compagni di classe e per aiutarli nello studio, ma separarli completamente da loro è una violenza inaudita, che suona davvero come certi vecchi slogan di un tipo bassino e coi baffetti...
vi dico come funziona ad amsterdam dove da due anni vive mia figlia e il di lei figlio che ora ha 6 anni e fino a 4 ha vissuto in italia, all'asilo pur non parlando una parola di olandese è andato in una classe adeguata alla sua età, gli hanno affiancato un "tutor" di 6 anni, era semplicemente un bambino bilingue, la cui seconda lingua era per l'appunto l'italiano, ora fa la prima elementare, ci ha messo 6/7 mesi ad imparare a parlare e a comprenderel'olandese, ora deve imparare a leggerlo e a scriverlo, la maestra l'ha messo in un banco vicino a lei e una volta alla settimana ha un'altra maestra che l'aiuta a superare quelle poche difficoltà che ha ancora
niente di più semplice mi pare
premetto che Valentina e Andrea (i suoi genitori) parlano pochissmo l'olandese, dato che usano più spesso l'inglese
sul blog leningrad cowboys è presente il pdf DL SCOMPARSA DELLA SCUOLA PUBBLICA. da scaricare e diffondere
@ crocco1830: ottimo articolo davvero e ottima citazione storica. Le coincidenze sono incredibili... a volte viene quasi da pensare che la casualità centri fino a un certo punto ;)
@ pellescura: infatti, in altri commenti puoi leggere cosa si fa in altri paesi e con che risultati.
@ audrey: cara amica, ma pensa a quei poveri bambini padani penalizzati nell'apprendimento:
- da grandi potrebbero non saper scrivere correttamente: ma va a lavurà terun!
- da grandi potrebbero ignorare la storia dei Longobardi
- da grandi potrebbero essere rimasti indietro in applicazioni tecniche e non riuscire a dipingere di bianco le sagome dei bambini di colore
stasera sono arrabbiato e faccio commenti cattivi, quello successivo sarà anche peggio
un saluto altrettanto sconsolato
@ saamaya: quando vedo che vengono messi in mezzo i bambini, mi torna i mente la famosa macina da mulino.
@ macfeller: hai centrato il punto: il razzismo ammantato di buone intenzioni... che squallore!
del resto anche ai bambini della foto qualcuno avrà detto: "forza bambini, si va a giocare nelle docce..."
cara Mac, ho avvisato che stasera faccio commenti feroci, perdonami se puoi :(
@ martina: il quadro che così ben descrivi è lo stesso che immagino come ideale. Purtroppo in questo paese il giusto diventa sempre piùchimera. Sono convinto anch'io che l'Europa dovrà intervenire contro questi rigurgiti nostalgici e xenofobi: in caso contrario avremo la conferma che oltre le misure dell'ortofrutticolo non riesce ad andare.
un grazie di cuore per la preziosa testimonianza
@ daniele: grazie Daniele. Quello che m'indigna profondamente è che per i propri penosi scopi non ci si ferma neppure davanti ai bambini. Ma del resto questo la storia ce l'aveva già insegnato.
@ isabel green: credo che il razzismo, nonostante sia una delle cose più idiote in assoluto, cova sempre sotto la cenere... e da un po' di tempo qui stiamo andando alla grande di mantice.
@ zefirina: grazie per la tua preziosa testimonianza: purtroppo da queste parti niente di più difficile che arrivare alle cose più semplici. E non è neppure questione d'idiozia, ma di malafede mascherata.
@ leningrad cowboys: grazie per il contributo e la segnalazione. Vedrò di fare tutto il possibile...
bravo. la scelta della foto è azzeccatissima. magari qualcuno ci riflette un po' sù. :)
come dicevo ad un amico sul blog: foto terribili. E ti garantisco che ci si pensa sempre due volte prima di andare a ripescarle, ma sono davvero stufo di questo razzismo soft, in punta di penna, magari ammantato di buone intenzioni. Il razzismo è questo e questo solo!
grazie, speriamo ci rifletta qualcuno, visto che pure da destra c'è chi non ha avuto il coraggio di sottoscrivere questa porcata
Razzismo Soft?! Questa è xenofobia allo stato puro.Prodotta da menti folli o dementi e basta, che stanno rovinando l'Italia, indottrinando altrettanti fanatici dal QI inferiore a zero!
già, temo che la foto sia molto attuale
e continuiamo così, c'è da fare un investimento e comprarsi l'archivio storico "Alinari" :(
No, scherziamo? Non ho letto ancora nulla oggi, e questa è la prima notizia del giorno... classi separate????
E non diciamo nulla, non scendiamo in piazza, non spacchiamo il mondo? Organizziamoci, facciamo qualcosa, fermiamo questo scempio schifoso!!
vedi che dovevi stare alla larga da me: in un attimo sono riuscito a polverizzare tutto l'ottimismo del tuo post :)
Hai ragione sono tempi cupi e non si vede un raggio di sole, per la scuola poi...è deprimente : riforme sbagliate e chiacchiere di incompetenti,ne ho parlato in un lungo commento, che ne pensi? [oknotizie.alice.it]
temo che in questo caso l'idiozia dei padri ricadrà sui figli. I soldi per la scuola non ci sono, ma per ponti improbabili e centrali nucleari li troviamo in un amen, come in un amen troviamo quelli per la scuola privata. Comprendo la vostra frustrazione, che dovrebbe essere anche la nostra di genitori. Continuiamo a lottare!
In questo momento mi sembra una battaglia inutile perchè tutte le chiacchiere maligne sulla professione e sugli sprechi, mi hanno mostrato un lato, la cattiveria gratuita, di persone che ritenevo più oneste intellettualmente, mentre sono solo simili a belve pronte a sbranare il debole di turno, sia immigrato, portatore di handicapp, maestro. I primi lupi mordono le carni e gli sciacalli pasteggiano, vale la pena di battersi anche per loro e i loro figli?
penso che vogliono le classi separate,solo perché i bambini d´oggi apprendono benissimo e potrebbero capire troppo bene in che paese di mexxa si stá trasformando l´Italia ;-)
commento stellare!
non posso che aggiungere i complimenti...
grazie,la mia é solo una constatazione! buona serata :-)
Se faccio una petizione per mandare i bambini padani in classe differenziata, la firmate???
I leghisti dicono di non essere italiani ma padani, obiettivamente non sanno parlare italiano (avete mai ascoltato borghezio??? parla italiano??) quindi je tocca...
:-)
te la firmo subito... ;)
mi clono per firmartela due volte ;)
Io lo firmo. Se loro si sentono padani e non italiani x me sono extracomunitari: l'Europa non riconosce la "padania". Mannamoce loro nelle classi differenziate così imparano a differenzià la monnezza celebrale che spacciano per cervello.
io sono vicentino e mi sembra di saper parlare italiano,non condivido le idee della lega,ma essendo padano la cosa mi tocca,se invece dici i Leghisti in classi differenziate per i motivi di cui sopra,appoggio la mozione ;-)
Dai Doc è una provocazione :-) Però ammetterai che Borghezio italiano non lo parla mica tanto bene.. Ciao!
ps poi tu sei un vicentino sui generis..Intanto te ne sai andato ad abitare in repubblica Ceca..Furbacchione :-)
e poi su Borghezio mi dovrei arrabbiare io: è l'orgoglio di Torino, figure da cioccolataio come le sue le invidia pure la Lindt ;)
certo che non tutte le ciambelle escono col buco ;-)
mica mi sono offeso,ho solo precisato chi dovrebbe andare alle scuole differenziate ;-)
metti che socializzano!! come faranno da grandi a essere razzisti e votare lega
ottimo commento: la verità sta sempre in una riga!
la verità è sempre di parte la verità è sempre rivoluzionaria
ciao carissimo sei sempre presente e con ottimi post
vien proporio volgia di dar ragione alla Valent..
proprio a quello stavo pensando,fanno pure gli offesi,poverini :((
Non ho più parole ma prudono le mani [img [www.vocinelweb.it][/img]
il commento animato mi mancava: grande! :)
questa è apartheid bella e buona e creerà una seconda generazione di incazzati, vedrete che bel casino. paradossalmente, nelle zone più razziste come il veneto, tanta gente del posto non parla italiano ma dialetto, o a castelvolturno, no dico avete visto due settimane fa ad anno zero che hanno messo i sottotitoli? questi bambini quando vanno a casa sentono i genitori parlare dialetto... mah
credo anch'io che tra non molto impareremo cosa sono le banlieues
Foto da brivido,ma incisiva! Ti ho già più volte espresso le mie paure ed i miei timori su quelle che possono essere le future dinamiche conflittuali che i giovani hanno sempre di più nei confronti di loro coetanei. Lavorare con adolescenti che hanno notevoli difficoltà di rapporto con la società, di tenuta nella scuola, di devianza sono individi che facilmente cadono nella trappola dell'intolleranza del diverso perchè straniero se poi non cresce insieme questa conoscenza sarà sempre più difficile da costruire in quei quartieri che sono blindati a se. Oggi mi è arrivata una scheda di segnalazione da parte di una scuola superiore nel profilo il minore viene descritto come un ragazzo che non studia, fa casino si sente superiore nei confronti degli stranieri e considera le ragazze degli oggetti sessuali. Nel libro "il razzismospiegato a mia figlia" TaharBen Jelloun, scrive: - il rispetto è essenziale. D'altra parte la gente non pretende l'amore,ma di essere rispettata nella sua dignità umana.Rispettare vuol dire avere riguardo e considerazione. Vuol dire saper ascoltare. Lo straniero non reclama amore e amicizia,ma rispetto. L'amore e l'amicizia possono venire dopo, quando ci si conosce meglio e ci si apprezza. Ma in partenza non bisogna avere alcun giudizio preconcetto. In altre parole, nessun pregiudizio.- Un abbraccio Tiziana
molto bello il testo che hai riportato... purtroppo se le cose continuano così più che il rispetto morale dovremo preoccuparci di assicurare loro quello fisico. Nel blog ho appena ricevuto dall'Irlanda e dall'Olanda le testimonianze di perfetti esempi d'integrazione scolastica di bambini che non parlano la lingua del paese, e che la imparano rapidamente proprio per la possibilità d'interagire coi compagni.
un abbraccio, Riccardo
C'e una serie di sottili fili, che si stanno intrecciando fra loro, per formare una corda abbastanza robusta da legarci, e impedire di fuggire al cappio finale; Purtroppo, ancora in moltissimi non li vedono i fili, ma sono sparsi nei vari emendamenti alle leggi proposte, nei vari campi che riguardano la società.
Mentre passava questo osceno art. di legge, nel continuo del dibattito sulla riforma della P.A. si discuteva dell'emendamento leghista, che proponeva le assunzioni per concorso territoriale, cioè, assunzioni del personale solo se si e del posto nativo, insegnanti, magistrati, spazzini, ricercatori, vigili e personale sanitario ecc. ecc.
Una bella applicazione della divisione territoriale, violando la Costituzione che, eguaglia tutti i cittadini nei diritti e doveri, in tutto il territorio nazionale; Risolto il problema degli insegnanti meridionali mandati al nord!!!!????? E cosi altre categorie lavorative!!!????
A questo punto mi chiedo; Nel nord vivono sui 30 milioni di cittadini Italiani, di cui oltre la metà sono di origini meridionali, che con il loro sudore anno fatto la ricchezza del nord, subendone l'ostracismo di quei stessi nativi, che ora rinvigoriti dal potere, li umiliarono nella dignità, li disprezzarono come ora disprezzano gli extra-comunitari, sfruttandoli nel lavoro nero, (cambia l'origine nativa delle persone , ma non il sistema). Se questi ignoranti razzisti, non sentono una realtà di umanità, che li fermi nella loro follia, si renderanno conto quando e tardi, che sistemata la questione extracomunitari, si ritornerà alla questione meridionali, già ci sono le prime avvisaglie, con la proposta di legge sulle assunzioni nella P.A.
Ritengo che molti che anno votato Lega, lo abbiano fatto per motivo più di simpatia territoriale che non per ideologia, magari anche aiutati dall'esasperazione del cattivo funzionamento dello stato, ma ora non e più una protesta di popolo, che si sentiva sfruttato dallo stato, ora il popolo si sta lasciando trascinare in una deriva, che farà solo danni al nord, perché ogni torto da altri subito, prima o poi sarà restituito.
Pierpaolo hai perfettamente ragione: filo dopo filo arriveremo al cappio... e anche bello robusto. In quanto alla protesta contro ai prepotenti e ai potenti, dovrebbero capire che non si fa prendendosela coi più deboli.
E qui dovrebbe scattare la rivolta. Perchè nessuno dice nulla?
Riccardo ha azzeccato il termine per questo ennesimo "capolavoro" del Nuovo Ventennio: razzismo soft.
Poi tra un pò inizieranno "sofficiemente" con gli autobus, fino a che qualche "testa rasata" non riscoprirà il sano gusto di dar fuoco a croci e ad indossare cappucci bianchi..
Peccato per loro però che si dovranno accontentare "sofficiemente" dei nostri modesti campi di pomidoro anzichè di cotone..
ciao
Salvatore
Mi stupisco che non abbiano stabilito scuole separate! Durante la ricreazione che si fa, cortili separati anche lì?!
@ stellavale: non solo nessuno dice nulla, ma il governo sembra guadagnare consensi. Che abbia ragione la Valent?
un buon fine settimana
@ haveadream: se ricordo bene il termine l'ha inventato l'ottimo amico Joe. Ma purtroppo funziona come le sigarette, s'inizia con quelle leggere e dopo qualche tempo si arriva a due pacchetti di Marlboro.
un buon fine settimana
@ flo: un bel reticolato, e via. E forse è meglio: pensa se capitasse che un bambino di colore giocando a pallone danneggi un prezioso virgulto padano...
un buon fine settimana
Buon fine settimana anche a te Riccardo! ;)
Bellissima scelta, mi piace l'impatto visivo.
Conosco la materia - sono stato un insegnante, anche all'estero.
Questa proposta è la cosa più vergognosa che politicamente e pedagogicamente si potesse pensare.
Dario
ITALY ITALIA
ma loro mica sono razzisti!
siamo noi che siamo extracomunitari, handicappati, terroni e gli impediamo di apprendere. Infatti tutti conoscono l'alto Q.I. dei leghisti.
Io la vorrei vedere tutta una classe di leghisti doc, giuro.
Ciao Riccardo,
Il problema nasce dal fatto che i leghisti a scuola capivano assai poco .... Ma non è che senza immigrati apprenderanno di più. Rimarranno i somarelli di sempre. Poco male in tempi di prevalenza del cretino resteranno in sella insieme ad altri somari.
E già, qual'è miglior modo per far integrare gli immmigrati in Italia?
Separarli dagli italiani già da piccoli...ovvio!
:-/
e' assolutamente ingiusto,razzista e retrogrado. abbasso cota!
Dopo il caso dei bambini Rom, ci si interroga su certe tecniche di riconoscimento (schedatura) che violano la dignità umana. La scansione dell’iride, la registrazione della traccia vocale, la geometria della mano, la rilevazione satellitare di ogni spostamento, tutte queste tecniche biometriche rendono inutile, inutilmente becero, l’exploit del Ministro Ma®roni.L'ennesima porcata :l'aphartaid..... Un passato che bussa prepotente alle porte. Sbattiamogliele in faccia!
Ciao!!
Ps. Sul mio blog c'è un appello importante da firmare per Roberto SAVIANO.... CREDO CHE SEI D'ACCORDO SE INVITO TE E I BLOGGER DI QUESTO BLOG A FIRMARE. GRAZIE
http://www.politicacriticadimiryam.blogspot.com/
SE TI VA POSSIAMO LINKARE I BLOG, OGGI PIù CHE MAI DOBBIAMO FARE RETE PER COMBATTERE L' AMMASSO. l'INVITO è ESTESO A CHI CI STA. GRAZIE A TUTTI, BUONASERATA!!
@ blogger: caro Dario, non posso che quotare integralmente le tue parole!
@ jeneregretterien: l'idea è affascinante, ma di difficile realizzazione. Il problema è trovare gli spazi per una ventina di alunni e un centinaio d'insegnanti di sostegno ;)
@ francesco: ciao Francesco, il problema è che sognano il paese dei balocchi, e si sono portati avanti col lavoro ;)
@ pibua: ma come abbiamo fatto a non pensarci prima :) non ci fossero, bisognerebbe inventarli ;)
@ violavic: visto gli aggettivi che hai scelto, gli si può rimproverare tutto tranne un'esemplare coerenza ;)
@ miryam: vengo subito a dare un'occhiata...
e grazie per la visita
I figli dei leghisti sono ignoranti come le capre, sono loro che impediscono agli stranieri di imparare l'italiano e le altre materie.
Conosco una persona che ha adottato dei bambini i quali hanno imparato in meno di un mese l'italiano stando con gli altri alunni ed ora sono allo stesso livello degli altri.
Alla scuola primaria se ci sono bambini con problemi di apprendimento (e vi assicuro non sono solo stranieri) li raggruppano e fanno ore aggiuntive per recuperare le materie in cui sono più deficitari.
Se la scuola primaria e la scuola dell'infanzia non verrà stravolta le cose andranno avanti bene come sempre; non credete alle cose che dicono! Poi, c'è anche il problema del numero minimo di alunni per classe ... discorso troppo lungo da affrontare ora. Ciao
@ paola: tra i maiali di Calderoli e i figli capra devo dire che sono molto bucolici... ecco perchè hanno scelto il verde come colore sociale ;)
@ anonimo: nulla di più facile che integrare e far imparare una lingua a un bambino... sempre che lo si voglia fare ;)
grazie della visita
Posta un commento