Commissione parlamentare Antimafia (insediata in novembre 2006)
Presidente : Francesco Forgione (Prc). Quando i membri Angela Napoli di An e Orazio Licandro del Pdci proposero di escludere dall’Antimafia gli imputati e i condannati per mafia e gli avvocati dei mafiosi, obiettò inorridito che non era il caso per «non limitare le prerogative dei parlamentari».
Alcuni membri :
Paolo Cirino Pomicino (Nuova DC), condannato per finanziamento illecito e corruzione
Alfredo Vito, detto Alfredone ‘o Prevete e Mister Centomila Preferenze, ex DC : confessò 22 mazzette, restituì 5 miliardi di lire sull’unghia, patteggiò 2 anni per corruzione in cambio della promessa di ritirarsi per sempre dalla politica, poi corse a candidarsi in FI e tornò in Parlamento.
Carlo Vizzini, salvato dalla prescrizione al processo per la maxitangente Enimont (300 milioni di illecito finanziamento dalla Ferruzzi)
Franco Malvano, ex questore di Napoli trombato alle comunali dalla Jervolino, che un anno fa - rivelò l’Espresso - era indagato per concorso esterno in associazione camorristica: il boss pentito Luigi Giuliano lo accusava di essere stato «nelle mani della camorra».
Luigi Vitali, l’avvocato pugliese già coautore dell’ex-Cirielli che ha mandato in prescrizione qualche centinaio di migliaia di processi ed è stato premiato, nella scorsa legislatura, col sottosegretariato alla Giustizia
Segretario dell’Antimafia : Antonio Gentile, arrestato nel 1987 per la mala gestione della Carical (3500 miliardi di buco, poi il processo finì nel nulla): geologo, ex capufficio stampa dell’Asl di Cosenza, celebre per aver candidato Berlusconi al Nobel per la Pace. L’hanno eletto segretario dell’Antimafia.
Nessun commento:
Posta un commento