Birmania: fate colazione da Tiffany


La colazione di cui si parla è l’acquisto di una pietra preziosa. Cosa che io ovviamente sconsiglio a chiunque, tenendo presente che con quei soldi potreste fare almeno cinquanta carati di cose più sensate. Ma se proprio sentiste l’impellente necessità di acquistare un prezioso, almeno fatelo da Tiffany.
Tiffany infatti, a differenza di Cartier e di altri famosi gioiellieri, da alcuni anni ha smesso di trattare rubini per motivi etici. Infatti, il novanta per cento della produzione delle gemme vermiglie viene dalla Birmania, cosa che le fa apparire color sangue, specie in questi ultimi giorni. Va poi considerato che all’estrazione partecipano anche i condannati ai lavori forzati, e che il commercio dei rubini è la terza voce di bilancio della nazione e contribuisce ad arricchire la giunta militare di circa duecento milioni di euro l’anno.
Seccante plaudire un gioielliere, ma sono tenuto a farlo, anche in considerazione del fatto che la decisione risale a tempi non sospetti. Ci tengo anche a ricordarvi che se queste considerazioni vi spingessero a cambiare pietra, ricordatevi che i diamanti della Serra Leone, se pur di colore diverso, sono altrettanto insanguinati.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai che gliene frega a chi compra un rubino?

riccardo gavioso ha detto...

l'intonazione sarcastica dell'articolo spingeva verso la tua conclusione

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

disclaimer

questo sito viene aggiornato alla sanfasò, quindi senza alcuna periodicità, e non rappresenta una testata giornalistica, nè ci terrebbe a rappresentarla. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
Dei commenti postati risponderanno i loro autori, davanti a Dio sicuramente, davanti agli uomini se non hanno un buon avvocato. In ogni caso, non il sottoscritto.
Le immagini presenti sulla Penna che graffia sono state in larga parte prese da Internet e valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo e provvederò prontamente alla loro rimozione... quella degli autori, ovviamente!